Patente Straniera a Roma

Uno straniero in possesso di una patente rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea può guidare in Italia: la patente è valida e non deve essere convertita nemmeno se si risiede in Italia da più di un anno.

Nonostante questo si consiglia comunque di richiedere la conversione al fine di velocizzare le pratiche relative al rinnovo o ad eventuali duplicati per smarrimento, furto, ecc.

Patente di Stati extra Unione Europea Gli stranieri con patente extra-UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno. La patente deve però essere accompagnata da un permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa.

Trascorso l’ anno, per poter continuare a guidare in Italia si deve:

  • o chiedere la residenza e farsi convertire la patente;
  • oppure rifare gli esami della patente e conseguire quella italiana.

Non tutte le patenti possono essere convertite, molto dipende dall'esistenza di accordi di reciprocità tra l'Italia e il Paese interessato.
Per verificare i paesi con accordi di reciprocità consultare Questo Sito.

I titolari di patente non convertibile, se vogliono risiedere in Italia per tempi superiori a 1 anno e vogliono guidare, non hanno alternative: devono rifare gli esami della patente e per fare la patente italiana bisogna avere la residenza in Italia.

L'esame di teoria per conseguire la patente italiana è a QUIZ - le domande sono in italiano - e si svolge con modalità informatizzata (cioè al computer) presso le sedi della Motorizzazione Civile.

E’ possibile sostenere l’esame di teoria anche in lingua francese o tedesca e, se si hanno difficoltà nella lettura, è possibile richiedere il supporto audio, è possibile cioè ascoltare in cuffia le domande.

" Le Scuole Guida NEWTON eseguono le pratiche di conversione patenti e assistono lo straniero in questa non facile pratica. Inoltre NEWTON organizza corsi specifici per stranieri al fine del conseguimento della patente di guida B utilizzando una metodologia didattica innovativa. Contattaci per ulteriori informazioni. ”